Catania info@rinascendo.it +39 347 122 1662

Rinascendo

logo_rinascendoL’associazione di Volontariato Rinascendo Onlus, nasce per volere di Angela Leonardi, con l’appoggio di  Cetty Chiavetta  e altre persone che hanno sostenuto il progetto dell’associazione.

Nasce per aiutare concretamente chi è affetto da endometriosi e patologie oncologiche, ma prestiamo servizio di volontariato, in tutti i reparti ospedalieri dove è richiesta la nostra presenza, portando il nostro ascolto ed il nostro sostegno a donne, uomini di qualunque età, non per ultimi anche ai piccoli ricoverati all”Utin e in rianimazione pediatrica.

Sosteniamo la ricerca organizzando convegni, creando sportelli di ascolto e non appena ci sarà possibile aiuteremo la ricerca ancora più concretamente istituendo anche borse di studio.

I martedì facciamo ascolto nell’ambulatorio di endometriosi e il mercoledì al C.A.O e al più presto apriremo un “ambulatorio solidale” per curare gratuitamente gli indigenti e faremo ecografie e visite specialistiche.

OGNI anno organizziamo corsi di formazione per i nostri volontari dando loro la giusta competenza in ambito socio sanitario, perchè è importante rapportarsi con il paziente in maniera professionale. In tutto ciò che facciamo mettiamo il cuore ed oltre ad occuparci della prevenzione primaria, nello specifico oncologica, ci impegnamo a diffondere la cultura dell’amore!

La nostra mission è “Insieme per chi soffre, insieme per il più debole” e lotteremo per difendere e garantire i diritti della donna, in primis il più importante: “Il diritto alla salute”.

Organizzeremo eventi contro la violenza sulle donne, per i bambini disagiati, per la legalità, per i senzatetto, per le donne in difficoltà, per le malattie genetiche perchè il nostro “Unico obiettivo” è supportare tutti coloro che ne hanno bisogno.

Il direttivo è costituito da me Angela Leonardi insieme a Daniel Giuffrida e Cetty Chiavetta. Ma la figura centrale è rappresentata dai responsabili e dai coordinatori del nostro gruppo di volontari Rinascendo. Senza loro tutto ciò non sarebbe possibile come non sarebbe stato possibile arrivare fino a dove siamo arrivati.

IMG-20160718-WA0025_mAlla domanda “Perché Rinascendo?” rispondo in questo modo: “Perché dopo aver toccato l”abbisso sono rinata, non una volta ma mille volte”. Mentre alla domanda “Perché scegliere noi di Rinascendo?”, risponderei semplicemente: “Perché nessuno può combattere la malattia da solo, Noi saremo quella mano, quella luce, che qualcuno si aspetta nel momento in cui ne ha più bisogno e sapremo essere la voce e la forza di chi non ne ha una.

Angela Leonardi
Presidente Associazione Volontari Rinascendo Onlus